IMPRESA
FORMATIVA
SIMULATA

L'impresa formativa simulata (IFS) è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre nell'ambito di una scuola il concreto modo di operare di un'impresa negli aspetti che riguardano:
  • l'organizzazione;
  • l'ambiente;
  • le relazioni;
  • gli strumenti di lavoro.
Si realizza attraverso la costituzione di una impresa virtuale animata dagli studenti di una classe, che svolge un'attività di e-commerce facendo riferimento ad una impresa reale (impresa tutor). L'impresa tutor collabora con i docenti del consiglio di classe nell'impostazione dell'IFS e nella sua gestione al fine di realizzare un collegamento con le attività lavorative reali nel progettare ruoli e compiti dei singoli allievi in situazione.
L'IFS consente di ricostruire in laboratorio il modello operativo di un'impresa vera e pertanto costituisce un valido strumento per l'acquisizione da parte degli studenti di competenze spendibili nel mercato del lavoro attraverso il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning e il role playing.
Sito Web realizzato nell’ambito dei progetti “Dica43!” e “Apprendistato 4.0”, finanziati da Regione Lombardia con l’”Avviso pubblico per la realizzazione di Azioni di Sistema a supporto del Sistema Duale e dell’Apprendistato di I livello ai sensi dell’art. 43 d.lgs. 81/2015”